12 gennaio 2011

Le attività del Comitato di Napoli

Il Comitato di Napoli sostiene la didattica e la diffusione della cultura storica, promuove specifici progetti di ricerca, di formazione e di valorizzazione dei patrimoni bibliotecari e archivistici, nell'intento di rinnovare la tradizionale visione della storia del Risorgimento e di riproporre e ridefinire la cognizione storica della nazione.
Per svolgere le sue attività il Comitato si fonda sulla collaborazione volontaria dei membri del direttivo e dei soci, di qualsiasi studioso e ricercatore interessato a partecipare alle sue iniziative e della collaborazione di giovani laureati, tramite incarichi di collaborazione scientifica.

Tali attività sono svolte grazie ai contributi di Enti e di privati. In particolare del Ministero dell'istruzione, università e ricerca, e del Ministero delle attività produttive, della Regione Campania, della Provincia di Napoli.

Le attività istituzionali

  • promozione di specifici progetti di ricerca;
  • avvio e sostegno di giovani laureati alla ricerca sui progetti in corso;
  • cura editoriale e promozione delle Pubblicazioni che confluiscono nella Collana del Comitato;
  • presentazione di volumi;
  • valorizzazione del patrimonio bibliotecario e archivistico per la storia napoletana e regionale;
  • promozione e organizzazione di lezioni, seminari e convegni su argomenti di storia moderna e contemporanea;
  • realizzazione della pubblicazione periodica Annale di Storia del turismo;
  • ampliamento e gestione del fondo librario "Turismo";

I progetti di ricerca

  • 1998 - "Strutturazione dello spazio e stratificazioni socio-economiche in Campania in età moderna e contemporanea: il catasto "murattiano"" (con un contributo della Regione Campania).
  • Fonti archivistiche francesi sul Mezzogiorno in età napoleonica: le carte Roederer (con un contributo dalla Regione Campania).
  • 1999-2001 - "Per una storia del turismo nel Mezzogiorno d'Italia. Secoli XIX-XX" (con un contributo Murst).
  • 2000 - "Definizione ed evoluzione dell'immagine del Mezzogiorno come meta turistica tra Ottocento e Novecento" (con un contributo Cnr, Agenzia 2000).
  • 2004-2005 - Progetto di ricerca "The European engine between crisis and innovation: French and German Foreign policies between 1989 and 2003, nell'ambito del programma "European Foreign and Security Policy Studies", finanziato dalla Compagnia San Paolo.
  • 2005-2006 - Ricerca sullo studio delle burocrazie meridionali nella prima metà dell'Ottocento, in collaborazione con il Dipartimento di Discipline storiche dell'Università di Napoli Federico II .

I seminari e i convegni

  • 1998, 26-28 novembre. Napoli, Convegno Stato e società nel Regno Delle Due Sicilie alla vigilia del 1848: personaggi e problemi, per le celebrazioni del centocinquantenario del 1848, in collaborazione con il Comune di Napoli, la Regione Campania e l'Università degli studi di Napoli Federico II.
  • 1999, 10-11 novembre. Napoli, Primo seminario della ricerca Per una storia del turismo nel Mezzogiorno d'Italia nei secoli XIX e XX, in collaborazione con il Dipartimento di discipline storiche dell'Università degli studi di Napoli Federico II e l'Istituto Italiano per gli studi filosofici.
  • 2000, 15-16 maggio. Napoli. Secondo seminario della ricerca Per una storia del turismo nel Mezzogiorno d'Italia nei secoli XIX e XX, in collaborazione con il Dipartimento di scienze sociali dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli e l'Istituto Italiano per gli studi filosofici.
  • 2001: 3° Seminario della ricerca Per una storia del turismo nel Mezzogiorno d'Italia nei secoli XIX e XX con il Dipartimento di discipline storiche dell'Università di Napoli Federico II e l'Istituto Italiano per gli studi filosofici.
  • 2001, 4-5 dicembre. Napoli, Convegno Riflessioni su Cattaneo, in occasione del bicentenario della nascita di Carlo Cattaneo, in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II e la Società Napoletana di Storia Patria.
  • 2003, 4 aprile. Napoli, presso il Polo informatico del Dipartimento di Discipline storiche dell'Università degli studi di Napoli Federico II, nell'ambito del Corso di perfezionamento Saperi storici e nuove tecnologie, il Comitato ha contribuito all'organizzazione del seminario Cartografia storica e sistemi informativi geotemporali, coordinato da Renata De Lorenzo.
  • 2003, 2-4 ottobre 2003. Napoli, Convegno internazionale Tra insegnamento e ricerca: la storia della Rivoluzione francese in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", la Società Napoletana di Storia Patria e altre istituzioni nazionali e internazionali.
  • 2004. Napoli. Con l'Istituto Cervantes di Napoli, con "Spagna Contemporanea", con il Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università degli studi di Napoli Federico II, organizzazione di un ciclo di conferenze su La "guerra de la independencia" e l'Italia. Uomini e istituzioni a confronto". (28 ottobre, Vittorio Scotti Douglas, Gli italiani in Spagna nell'età napoleonica; 11 novembre, Renata De Lorenzo, I napoletani in Spagna nell'età napoleonica; 25 novembre, Carlo Ghisalberti, Tra Baiona e Cadice. Illusioni e miti di due costituzioni; José Maria Portillo Valdes, La costituzione esportata. La carta di Cadice del 1812 e la rivoluzione napoletana del 1820; 2 dicembre, Alfonso Scirocco e Manuel Espadas Burgos, Italia e Spagna nel secolo XIX: un bilancio storiografico degli studi recenti.

Altre attività

  • 2006-2007. Su incarico del Comitato nazionale per le celebrazioni del Bicentenario del  Decennio francese (1806-1815), preparazione di un sito web con funzioni di comunicazione delle attività in corso e di segnalazione di fonti, ricerche, progetti scientifici.

Nessun commento:

Posta un commento