IL COMITATO DI NAPOLI

Il Comitato di Napoli dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano
Il Comitato napoletano fu uno dei primi ad essere istituito; sorse infatti nel 1912 e  Michelangelo Schipa, storico insigne, ne fu il primo Presidente. Nel corso del Novecento ha svolto regolarmente la sua attività istituzionale. Nel 1990 ha organizzato il 55° Convegno nazionale dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, svolto a Sorrento.
A partire dal 1995 il Comitato di Napoli, con la presidenza della professoressa Renata De Lorenzo (presidente dal 1995 al 2012), docente di Storia del Risorgimento dell'Università di Napoli Federico II, ha profondamente rinnovato e intensificato la sua attività.
Da allora infatti sostiene la didattica e la diffusione della cultura storica, promuove specifici progetti di ricerca, di formazione e di valorizzazione dei patrimoni bibliotecari e archivistici, nell'intento di rinnovare la tradizionale visione della storia del Risorgimento e di riproporre e ridefinire la cognizione storica della nazione.
Per il Comitato di Napoli l'attenzione agli aspetti locali (napoletani ma anche campani) della vicenda risorgimentale va ricollegata agli attuali dibattiti sul mito del Risorgimento. Il contesto di riferimento deve essere ampio e internazionale, nel rispetto di una visione di un fenomeno culturale e politico che ha interessato molte e differenti realtà locali e nazionali.
Nel 1999 è stata rinnovata anche l'immagine del Comitato napoletano, grazie al nuovo logo, raffigurante una "R" rossa, donato da Filippo Leonelli dello studio pubblicitario "Lega. Comunicazione Pubblicità Immagine", di Milano.
Il Comitato di Napoli ha autonomia di iniziativa e piena responsabilità amministrativa e finanziaria. Così come definito nello Statuto dell'Istituto, il Comitato è un ente pubblico non economico; dunque non ha scopo di lucro. Le sue entrate finanziarie - costituite dalle quote sociali (di cui il 80% viene versato al Comitato centrale di Roma) e da contributi di Enti e di privati, da lasciti e donazioni - vanno a coprire interamente i costi delle attività svolte.


La Presidenza, il Consiglio direttivo e i soci

Il Comitato di Napoli è retto da un Consiglio direttivo composto di un Direttore, da non meno di tre soci effettivi e non più di cinque cosi aggregati. Tutti i componenti del Consiglio direttivo sono eletti dai soci, durano in carica un triennio e sono rinnovabili per una sola volta.

Triennio in corso (2022 - 2025)
Direttrice: Laura Di Fiore, Università di Napoli Federico II
Componenti del Direttivo: Maria Ercolano (Vicedirettrice), Diego Carnevale (Segretario e tesoriere), Marcello Dinacci (Responsabile della comunicazione), Cristiano Morucci, Marco Rovinello.
 
 
 
Triennio 2019-2021
Presidente: Annunziata Berrino, Università di Napoli Federico II  Componenti del Direttivo: Massimo Cattaneo (Vicepresidente), Università degli studi di Napoli Federico II; Renata De Lorenzo, Società napoletana di storia patria; Maria Rosaria Rescigno (Segretaria e tesoriere), CNR Napoli; Marco Meriggi, Università di Napoli Federico II; Anna Maria Rao, Università di Napoli Federico II.
Revisore dei conti: Silvio de Majio, Università di Napoli Federico II

Triennio 2016-2018 (ma dal 12 luglio 2017)   
Presidente: Annunziata Berrino, Università di Napoli Federico II 
Componenti del Direttivo: Massimo Cattaneo (Vicepresidente), Università degli studi di Napoli Federico II; Renata De Lorenzo (Università di Napoli Federico II); Maria Rosaria Rescigno (Segretaria e tesoriere), CNR Napoli; Marco Meriggi, Università di Napoli Federico II; Anna Maria Rao, Università di Napoli Federico II.
Revisore dei conti: Silvio de Majo, Università di Napoli Federico II


Triennio: 2013-2015 (ma fino al 12 luglio 2017)
Presidente: Massimo Cattaneo, Università di Napoli Federico II
Componenti del Direttivo: Renata De Lorenzo (Vicepresidente), Università di Napoli Federico II); Annunziata Berrino (Segretaria e tesoriere), Università di Napoli Federico II; Marco Meriggi, Università di Napoli Federico II; Anna Maria Rao, Università di Napoli Federico II; Maria Rosaria Rescigno, CNR, Napoli.

Trienni 1995-97; 1998-2000; 2001-03; 2004-06; 2007-09; 2010-12
Presidente: Renata De Lorenzo
Componenti del Direttivo: Raffaele Feola (Vicepresidente), Carmine Maiello (Segretario e tesoriere), Alfonso Scirocco, Silvio de Majo, Annunziata Berrino.