22 maggio 2018

Rivoluzioni e controrivoluzioni d'Italia (1796-1870)


Un importante appuntamento promosso dall'Università degli studi di Salerno: "Rivoluzioni e controrivoluzioni d'Italia (1796-1870): Nuove ricerche di storia politica e culturale", un convegno organizzato per i giorni dal 22 al 24 maggio 2018.


Il convegno presenta alcune prospettive di ricerca di storia politica e storia culturale sull’Italia nell’età delle rivoluzioni e delle controrivoluzioni. Un terreno di studio che nelle ultime due decadi ha conosciuto un intenso rinnovamento, in seguito allo sviluppo di una nuova storiografia del Risorgimento. Lo scopo è aprire un dibattito disponibile al confronto comparativo anche in un’ottica transnazionale, sull’impianto della «nuova politica» nella penisola che esplori la costruzione dello spazio politico nazionale con le sue peculiarità e tensioni strutturanti nel corso del lungo Ottocento.

Il convegno presenta ricerche in corso su temi e assi di indagine rilevanti anche alla luce di un nuovo confronto generazionale: i processi di spettacolarizzazione della politica, la circolazione transnazionale di uomini e idee, la guerra e i conflitti civili, le vecchie e nuove monarchie. 
 
Scarica il programma

Nessun commento:

Posta un commento