18 novembre 2014

Giornate di studio dedicate a Barcellona, città turistica

Saida Palou è la coordinatrice scientifica di due giornate di studio - 19 e 20 novembre 2014 - che si svolgeranno a Barcellona, dal titolo "Destinacio BCN. Història del turisme a la ciutat".
Il fenomeno del turismo ha una dimensione assolutamente rilevante nella storia della città di Barcellona. Attualmente è una delle attività a maggiore impatto economico e culturale, capace di alimentare studi, discussioni e posizioni diverse. Nonostante l'innegabile importanza del turismo a Barcellona, la prospettiva storica è stata piuttosto trascurata dalla storiografia. In questi ultimi anni tuttavia, alcuni autori hanno analizzato vari aspetti di questa vicenda, proponendo una serie di lavori, dei quali il convegno intende dar conto.
Il programma si apre con interventi dedicati ai viaggi, alle guide e alla cartografia turistica e continua con l'analisi delle politiche, dell'immaginario della città, delle imprese ricettive, del complesso dei servizi al turismo e i grandi eventi del Novecento. I lavori si chiudono con una tavola rotonda.
 

Nessun commento:

Posta un commento