22 ottobre 2020

Guerra a Mezzogiorno


 Il giorno 26 ottobre 2020 nuovo appuntamento promosso dal gruppo di ricerca "Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell'Italia moderna e contemporanea" diretto da Carmine Pinto dell'Università degli studi di Salerno in collaborazione anche con il nostro Comitato di Napoli dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

Il seminario in programma è dedicato alle pratiche operative e alle logiche politiche nella lotta a banditismo e brigantaggio.

Banditi, briganti e forze di sicurezza furono protagonisti del conflitto che oppose le monarchie di Antico regime al patriottismo liberale e al nazionalismo, contribuendo a forgiare le nuove istituzioni statali e ad alimentare la riflessione sulla moderna guerra popolare. Le comunicazioni in programma sono dedicate ad approfondire un ampio ventaglio di temi, tra i quali il ruolo delle forze di sicurezza, la pluralità di attori che vi furono impiegati, i processi di formazione e di organizzazione delle forze armate, le caratteristiche dei comandi, i rapporti con le istituzioni e con la società, le pratiche operative, il vissuto e l’immaginario dei combattenti.


PER PARTECIPARE AL MEETING

ID 845 1212 6003 Passcode o85_*B

link https://us02web.zoom.us/j/84512126003?pwd=NkZWZTBBY29Gbll4RUJiVXhyVzV4dz09




Nessun commento:

Posta un commento