4 novembre 2020

Ancora un appuntamento sull'analisi del brigantaggio

 Il prossimo appuntamento del progetto "Il brigantaggio rivisitato", di cui è capofila l'Università degli studi di Salerno, è un seminario dedicato agli aspetti culturali e comunicativi del brigantaggio.

Si tratta di un seminario di presentazione delle ricerche in corso dedicati agli immaginari del brigantaggio, alla letteratura, allo spettacolo, alla cultura visuale.

Il seminario è concepito come momento intermedio di un percorso di ricerca collettivo che indaga i processi di narrazione, spettacolarizzazione e mediatizzazione relativi alla figura del brigante tra Settecento e Ottocento. Adottando una prospettiva transnazionale e interdisciplinare, si intende studiare l’influenza degli aspetti visuali-letterari e dei circuiti comunicativi sulle rappresentazioni del brigantaggio, in un periodo di graduale transizione dall’«antico regime mediatico» verso un rinnovato sistema di comunicazione pubblica. Durante il seminario saranno presentate ricerche in corso tese ad analizzare la diffusione di quelle specifiche rappresentazioni dei briganti che emergono all’intreccio di cultura letteraria e cultura visuale, di racconti e pratiche, di discorsi e performance artisticoteatrali, prendendo in conto anche gli aspetti più propriamente commerciali di un fenomeno dai caratteri transmediali.

L'appuntamento è su meeting il 5 novembre 2020 alle ore 9,30.


ID 823 4369 9300 Passcode t#4_5G

link https://us02web.zoom.us/j/82343699300?pwd=OUx1Z3BaWU81Mk5tQWRsMWs3bVlXUT09


Nessun commento:

Posta un commento