13 marzo 2023

Vincitrici e vincitori del premio "Matilde Serao: La storia costruisce il futuro"


Di seguito pubblicati i lavori che si sono aggiudicati i premi messi in palio per la prima edizione del bando "Matilde Serao: La storia costruisce il futuro"

Il Premio, organizzato dal Liceo Matilde Serao di Pomigliano d'Arco in collaborazione con il Comitato di Napoli dell'ISRI, ha visto una nutrita partecipazione di studentesse e studenti di diversi istituti secondari di Pomigliano d'Arco. Una partecipazione che testimonia l'interesse dei giovani per la storia del Risorgimento e del lungo Ottocento. 

Il tema del premio era "Matilde Serao e i figli del Risorgimento. Esuli, identità, nazione". A partire dal tema dell'esulato, che aveva segnato la vita della piccola Matilde, nata dall'aule in Grecia Francesco Serao, i partecipanti hanno elaborato in maniera personale gli spunti di una giornata di studi tenutasi nel dicembre 2022. Sono riusciti così a coniugare la conquista di nuove conoscenze sulla condizione degli esuli risorgimentali e il loro rapporto con i più ampi processi migratori con la sensibilità nei confronti di vicende contemporanee, che vedono ancora così spesso profughi, migranti, esuli costretti ad abbandonare il proprio paese, spesso per motivi politici.

Vincitrici e vincitori sono stati premiati nel corso di un ricchissimo evento organizzato il giorno 7 marzo 2023 presso la sede del liceo Matilde Serao di Pomigliano, a conclusione di una settimana dedicata alle celebrazioni del compleanno della scrittrice e giornalista.







Nessun commento:

Posta un commento