6 gennaio 2015

Un libro di Carlos Larrinaga dedicato alla storia del termalismo basco




Carlos Larrinaga è uno dei maggiori studiosi di storia del turismo spagnoli e in particolare di storia del termalismo. Ecco il suo ultimo lavoro.

Carlos Larrinaga, Balnearios guipuzcoanos, 1776-1901. Turismo de salud e inversion de capital en aguas minerales, Real Sociedad Bascongada de los Amigos del Pais - Comision de Gipuzkoa, Donostia-San Sebastian, 2014.

Si tratta di un tema al quale Larrinaga lavora già da alcuni anni e che si concentra sulla provincia di Guipuzcoa dei Paesi Baschi nella Spagna settentrionale. La ricerca si avvale di una ricca documentazione in gran parte inedita, che consente all'Autore di mettere in rapporto la vicenda del comparto termale con altri settori dell'economia guipuzcoana. Un case study dunque, che pone l'attenzione su una regione particolarmente ricca di acque minerali, nella quale il processo di industrializzazione fu relativamente anticipato, producendo, come in altre regioni europee, una parallela maturazione dei servizi.

Sulla stessa tematica della storia del termalismo basco segnaliamo il contributo dello stesso Carlos Larrinaga, Ferrocarriles y termalismo: la configuracion del espacio balneario en el Pais Vasco, nel volume di Pedro Novo - Arantza Pareja (eds.), Ferrocarriles y sociedad urbana en el Pais Vasco, Universidad del Pais Vasco, Bilbao, 2014.



 


Nessun commento:

Posta un commento